Virtuoso & Belcanto Festival 2018

Concerts - Competitions - Masterclasses

Dal 16 al 29 Luglio

In questi giorni il Virtuoso & Belcanto Festival porta tra le mura di Lucca fresche note musicali grazie a nuovi talenti e a maestri come: Ani Kavafian, Luigi De Filippi, Bruno Giuranna, Xenia Jankovic, Boris Berman e molti altri ancora!
Il Festival è costituito da diversi elementi:

  • Corsi di perfezionamento musicale
  • Concorsi
  • Concerti
  • Conferenze
  • Mostre
  • Corso di fotografia

 

I corsi di perfezionamento sono dei veri e propri programmi didattici rivolti agli studenti ammessi, ai quali viene data la possibilità di studiare con alcuni degli artisti più importanti della scena mondiale: Jan Bjoranger, Bard Monsen, Imari Hopkins, Yejin Gil e altri ancora.

All'interno del festival sono previsti cinque concorsi sui temi della virtuosità e della cantabilità riservati agli iscritti ai programmi didattici. Concorsi di: pianoforte, violino, viola, violoncello, musica da camera.

Il programma dei concerti del Festival è ricco e prevede concerti con artisti affermati e giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Verranno suonate musiche dei maestri del virtuosismo della scena romantica, da Debussy a Schumann, da Musorgskij a Brahms in varie locations all'interno delle mura di Lucca.

Le conferenze: La Liuteria attraverso la scienza; Il Salotto musicale di Guido Zaccagnini; L'incontro con l'artista Boris Berman.

Le mostre: preziosi strumenti ad arco e pizzico dalla collezione della prestigiosa scuola di Liuteria di Cremona.

Corso di fotografia tenuto da Peter Adamik: il festival offre agli appassionati di fotografia la possibilità di seguire un workshop sulla "fotografia classica" in tre giorni, 23, 24, 25 luglio. I partecipanti avranno l'opportunità di fotografare i giovani musicisti sul palco e dietro le quinte sotto la supervisione di Peter Adamik.

 

Un sentito GRAZIE agli organizzatori di questo ricco Festival di musica, arte e cultura:

Riccardo Cecchetti > ARTIST DIRECTOR & PROJECT CREATOR

Mini Pacini > PRODUCTION MANAGER

Cinzia Paterni > ASSISTANT MANAGER & SECRETARY

 

Vi invito TUTTI  a partecipare a questo Festival della musica per far sì che possa ripetersi ogni anno l'occasione di poter ascoltare grandi maestri e i nuovi talenti della musica.

 

A seguire link utili per saperne di più.

Seguiranno file audio e video di composizioni e concerti che mi sono rimasti nel cuore !

Grazie ancora per questa bellissima occasione per poter incontrare la MUSICA !

Nel video:

  • A. Paert, musica contemporanea
  • Variazioni sul tema di Frank Bridge di Britten: Introduzione del tema, Adagio, Marcia militare, Romanza, Aria Italiana, Moto perpetuo, waltzer, marcia funebre

Maestro concertatore JAN  BJORANGER

Orchestra da camera del Virtuoso & Belcanto Festival

Nel Video:

Flashmob in piazza s.Michele, Lucca

Improvisations

CONDIVIDI SU


Scrivi commento

Commenti: 0