Presentazione libro di Chiara Parenti, colei che sta dietro al portale Lucca Kids

Eccomi alla presentazione del libro di Chiara Parenti 

"Un intero attimo di beatitudine".

Per inciso, Chiara Parenti è proprio colei che cura il portale Lucca Kids

Serata ricca di incontri e di coincidenze! Amo la cultura!

Con entusiasmo, in tutta fretta arrivo puntuale proprio per l'inizio (...dopo una "gita a cavallo"...).

Davanti ai miei occhi entusiasti, si presenta la stanza della libreria bella piena di gente, pronti ad ascoltare, i posti a sedere tutti occupati e, piena di felicità per Chiara, ne approffitto per sedermi in pole position a terra, proprio davanti, come a piace a me, per poter meglio cogliere tutte le sfumature della conversazione!

Eccovi la mia visuale...!

Ed eccovi il pubblico

La presentazione è avvenuta all'interno della carinissima Libreria Lucca Sapiens

che si trova ad angolo vicino la piazzetta di Borgo Giannotti a Lucca

(prima coincidenza della serata: credo che una proprietaria della libreria sia proprio una mia compagna di classe delle superiori...)

 

-Se ti può interessare, clicca sulla foto qua sotto per arrivare al sito della libreria-

La moderatrice della serata è stata la giornalista Anna Benedetto che insieme all'attrice Sandra Tedeschi hanno saputo BEN presentare e invogliarci alla lettura del primo libro per young adult di Chiara -come lo presenta l'autrice stessa.

L'attrice Sandra Tedeschi ha letto ed egregiamente interpretato alcuni passaggi del libro e la giornalista Anna Benedetto con l'autrice Chiara Parenti ci hanno intrattenuto con domande e risposte precise e ordinate,  dove sembra siano scappati degli spoiler, non sono tanto sicura però, in quanto io AMO l'effetto sorpresa e così ascoltavo e non ascoltavo per non rovinarmi la lettura del testo

....oppure tutte e tre, come delle attrici, hanno saputo ben interpretare la loro parte per indurci a portare a casa il libro.

BRAVE, credo ci siate riuscite, alla cassa c'era la filaaaa!!

 

In copertina Chiara si presenta con un acronimo "pseudomizzante" >C. H.< a cui lei stessa in seguito ad una domanda fatta dalla giornalista, risponde evasivamente "...in omaggio ad una persona cara...."

(seconda coincidenza della serata: domanda che avevo in mente proprio in quel momento io! quando si dice che emaniamo vibrazioni....sarà vero...quando succedono queste cose...)

Allora le ho chiesto: "Da quanti anni lavori a questo libro?" e lei: "...circa un anno e mezzo, due..."

 

Per l'occasione è stata data ad una giovane lucchese Morgana Rizzo la possibiiltà di fare una mostra di suoi scatti fotografici a tema "Attimi di beatitudine".

Eccovi qui sotto "un'idea" dei suoi scatti.

Altro momento interessante e peculiare della presentazione è stato quando è stata presentata l'EDITOR del libro,

Francesca Guido, in genere figura FANTASMA che comunque ha un suo ruolo mooolto importante nella scrittura di un libro. E così mi si è presentata l'opportunità di chiedere e  di farmi dire direttamente da un editor, cosa vuol dire ESSERE oltre che fare l'editor, e la risposta è stata:

"...leggere taaantissimo, avere la casa piena di libri, manoscritti, e ...",

instaurando un dialogo con l'autore,  prendere parte alla stesura della trama stessa, indicare in quale parte del testo inserire soggetti e personaggi, oltre che risistemare e correggere refusi storici o scientifici...

Credo che quindi tra l'autore e il suo editor si instauri un rapporto di amore-odio...

Eccovi qua una foto: 

(da sn a dx) 

Francesca Guido, editor, Chiara Parenti, autrice e con me in mezzo

..direi proprio..."tra i due litiganti, il terzo -il lettore- gode"!

GRAZIE a Chiara

Auguri !

 

...e Buona LETTURA a tutti !


CONDIVIDI SU

Scrivi commento

Commenti: 0